fbpx

The Festival

Le fascinazioni della letteratura unite alla bellezza di un luogo unico al mondo. È l’equazione perfetta di Taobuk, festival letterario internazionale, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere, rifugio di personalità eccentriche ed eccellenti, da Tennessee Williams a Truman Capote, da Picasso a Richard Strauss.

Il Festival è ideato e diretto da Antonella Ferrara.

Ogni anno Taobuk sceglie un tema, attorno al quale prende forma il calendario di incontri, con il concorso di autorevoli scrittori, pensatori ed artisti, in un serrato fluire di idee, novità.

Al centro della kermesse la letteratura, attraverso il punto di vista di scrittori internazionali. Il cartellone di Taobuk, tuttavia, si impreziosisce anche di mostre, spettacoli teatrali, pièce di danzaretrospettive cinematografiche, in suggestive location, prima fra tutte il Teatro Antico, insieme ai palazzi della Città e ai grandi alberghi.

Antonella Ferrara
Antonella Ferrara PRESIDENTE E DIRETTORE ARTISTICO

Forte di una lunga esperienza nel settore culturale e degli eventi, Antonella Ferrara ha ideato e lanciato nel 2011 il Taormina International Book Festival, dedicato alle Belle Lettere, portando a naturale sviluppo una storia di passione personale e professionale per la letteratura.
Ha rivestito l’incarico di Direttore Commerciale di un’importante Casa Editrice siciliana e attualmente organizza e produce eventi culturali.

il comitato scientifico

Nino Rizzo Nervo Presidente del Comitato Scientifico
Giornalista e dirigente televisivo, è stato presidente del Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l'Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, da cui dipende la Scuola di Giornalismo di Perugia. Laureato in Scienze Politiche, ha diretto TGR RAI, e ha guidato il TG3, il TG LA7 e le news di MTV. Dopo aver fondato Europa, di cui è stato anche direttore, è stato nominato membro del CDA RAI, incarico svolto per sette anni, fino al 2012. Ha insegnato Teoria e Tecnica del Giornalismo Radiotelevisivo nelle università di Palermo e Messina.
Luciano Canfora Accademico

Ordinario di Filologia greca e latina presso l’Università di Bari. Laureatosi in Storia romana, ha svolto il perfezionamento in Filologia classica alla Scuola Normale di Pisa. Assistente di Storia Antica, poi di Letteratura Greca, ha insegnato anche Papirologia, Letteratura latina, Storia greca e romana. Fa parte del Comitato scientifico della “Society of Classical Tradition” di Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma.

Matteo Collura Scrittore e giornalista

Siciliano d’origine, vive a Milano. Dopo una giovanile esperienza di pittore e dopo aver intrapreso la professione giornalistica, nel 1979 ha esordito in letteratura con il romanzo Associazione indigenti, pubblicato da Einaudi su approvazione di Italo Calvino. Amico di Leonardo Sciascia, nel 1996 ne ha pubblicato la biografia, Il maestro di Regalpetra, seguita, nel 2002, da Alfabeto eretico (ora nel catalogo Longanesi con il titolo Alfabeto Sciascia). Nel 2010 ha pubblicato Il gioco delle parti – Vita straordinaria di Luigi Pirandello. Alla sua regione d’origine Matteo Collura ha dedicato numerosi altri libri, tra i quali In Sicilia; L’isola senza ponte; Sicilia, la fabbrica del mito (tutti editi da Longanesi) e Sicilia sconosciuta (Rizzoli). Scrive articoli di cultura per il Corriere della Sera e per Il Messaggero.

Stefano Mauri Editore

Laurea in lettere e Master of Science in Publishing a New York, è cavaliere del lavoro. Nel 1988 entra, in qualità di Direttore marketing poi di Direttore generale e Amministratore delegato, nel gruppo Longanesi; nel 2005 fonda il Gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui, a partire dall’anno di fondazione, è Presidente e Amministratore delegato. E’ Vicepresidente e amministratore delegato di Messaggerie Italiane ed è membro del Comitato Promotore della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. Tra le altre cariche, è Presidente e Amministratore delegato di Bollati Boringhieri e Amministratore delegato di Longanesi e di Garzanti. E’ l’ideatore del torneo letterario on line IoScrittore ed è tra i fondatori di Edigita, il principale distributore di ebook in lingua italiana. E’ il rappresentante italiano dell’Associazione Italiana Editori (AIE) all’Assemblea della Federazione degli Editori Europei (FEE- FEP).

Paola Gribaudo Storica dell'arte

Presidente dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dal 2019, è laureata in Storia della critica d’arte e opera da consulente per editori, gallerie d’arte, artisti, collezionisti, musei e fondazioni. Vanta collaborazioni con case editrici quali Skira, GliOri, Rizzoli International, Thames &Hudson, Cercle d’Art. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e meritato le copertine di magazine letterari, come The book review del New York Times (2004). Le è stato conferito il titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministro Frédéric Mitterand. Nel 2016 è invitata al Festival Taobuk ad esporre i suoi Libri e librini.

Salvatore Cuzzocrea Rettore dell'Università di Messina

Professore presso il dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali

Ruggero Aricò Manager

Nel 2000 entra a far parte del Gruppo Enel dove ricopre numerosi incarichi tra Roma, Bruxelles, Mosca ed Algeri. Oggi è il Responsabile degli Affari Istituzionali per l’Europa, l’Africa, l’Asia e l’Oceania di Enel Green Power. Ruggero ha una lunghissima esperienza nelle relazioni internazionali e negli affari istituzionali nonché nei settori energia e ambiente. E’ anche Vice Presidente di Confindustria nazionale Assafrica & Mediterraneo e Membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italia-ASEAN. Dal 2018 è Vice Presidente della Onlus “Disability Pride Italia”, l’associazione che promuove la piena inclusione nella nostra società delle persone con disabilità.

Francesco Grillo Economista ed accademico

Laureato in Economia e Commercio alla Luiss di Roma, ha conseguito un MBA alla Boston University e un dottorato alla London School of Economics. È amministratore delegato della società di consulenza Vision & Value ed è stato dirigente in McKinsey. È stato visiting scholar al St Antony’s College e all’Internet Institute dell’Università di Oxford e insegna all’UIBE di Pechino; è professional affiliate della Scuola Superiore Sant’Anna e editorialista per il «Corriere della Sera».

Caterina Rita Andò Giornalista

Giornalista professionista, autrice e conduttrice televisiva, si è specializzata nel settore culturale e nella critica teatrale e musicale con un'ampia produzione saggistica. In atto cura la comunicazione del Teatro Stabile di Catania e del Teatro Massimo Bellini. Collabora con Taobuk dal 2014.

i curatori

Roberta Scorranese Arti Visive

Abruzzese di origine e milanese di adozione, laureata in Lettere, si è formata alla scuola di Giornalismo di Perugia. Oggi è giornalista del Corriere della Sera, dove lavora come vice caposervizio nella redazione Eventi Culturali. Si occupa prevalentemente di tematiche legate all’arte, al costume e all'attualità. Insieme a Pier Mario Fasanotti ha scritto per il Saggiatore la biografia di Salvador Dalí dal titolo “Io non sono pazzo - Splendori e miserie di Salvador Dalí”.

Elvira Terranova Attualità e Giustizia

Giornalista professionista, caposervizio dell'Agenzia di stampa Adnkronos. E' a capo della Redazione Sicilia. Si occupa prevalentemente di attualità e cronaca giudiziaria. E' stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica al merito per avere salvato un neonato nigeriano durante il naufragio di un barcone a Lampedusa. Ha seguito i più importanti processi degli ultimi anni, dal processo Andeotti a Dell'Utri, fino alle stragi mafiose e alla Trattativa Stato-mafia.

Cleo Li Calzi Innovation Manager

Esperta in innovazione e change management. Ha ricoperto ruoli di responsabilità nelle strutture di vertice di diverse organizzazioni; tra questi è stata Coordinatore segreteria tecnica della Presidenza della Regione Siciliana, Coordinatore del Nucleo di Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici della Sicilia, Manager dell’Università degli Studi di Palermo, Project Manager del Comune di Palermo. E’ stata Presidente di Sviluppo Italia Sicilia, Consigliere di amministrazione della Banca Don Rizzo, Componente Cda Associazione Nazionale Parchi Scientifici e tecnologici, Componente Cda Consorzio per la legalità e la sicurezza della Prefettura di Trapani. E’ stata Assessore della Regione Siciliana con delega al Turismo, Sport, Spettacolo e FilmCommission. E’ attualmente Consigliere di Amministrazione di Gesap Spa, società di gestione dell’Aeroporto di Palermo, con delega all’innovazione e alle pari opportunità; Consigliere di amministrazione della Fondazione Orestiadi di Gibellina; membro del Comitato di Indirizzo Scienze Economiche dell’Università degli Studi di Palermo

Giovanni Francesco Tuzzolino Architetture del Mediterraneo

Ordinario di Composizione architettonica e urbana presso l’Università degli Studi di Palermo, ha insegnato presso l’University of Jordan of Amman, l’Al al-Bayt University of Al-Mafraq, la Drexel University of Philadelphia, l’École Nationale Supérieure d’architecture de Paris-Malaquais. Coordina il Master in Architettura islamica nelle citta del Mediterraneo. È componente del Consiglio Regionale dei Beni Culturali della Sicilia, del Consiglio Scientifico UNESCO Sicilia, del Forum internazionale Architect of the Mediterranean e del Consiglio Direttivo Nazionale PROARCH. È stato consulente del DARC-Sicilia_Dipartimento Regionale per l’Architettura e l’Arte contemporanea. Svolge ricerche sull’architettura islamica soprattutto in Arabia Saudita. Ha vinto premi internazionali di architettura e ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero.

Angelo Collura Rapporti con il Territorio

Imprenditore, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha curato iniziative politiche e culturali di grande rilevanza, tra cui si segnala per prestigio il premio letterario “Racalmare Leonardo Sciascia”. Incline al mondo dell’associazionismo, entra nel Lions Club e diventa Governatore del Distretto 108 Yb nell’anno sociale 2019/2020. Ha collaborato nella Segreteria del Ministro dell’Interno del Governo Italiano. Ha svolto il ruolo di consulente responsabile delle Relazioni Istituzionali e Governative di società nel campo dei servizi di consulenza commerciale, logistica ed organizzativa presso aziende di rilevanza multinazionale.

Annalisa Galeano Taokids

Laureata presso la Facoltà Scienze della Formazione di Catania, è una docente nella scuola dell'infanzia e primaria. Lavorare con i bambini è da sempre la sua passione: ha iniziato come animatrice e avviato una ludoteca. Successivamente ha gestito un'equipe di animazione specializzata nei servizi per l'Infanzia durante eventi culturali, realizzando progetti didattici presso enti pubblici e privati. Ha svolto il ruolo di insegnante-educatrice presso l'Istituto Orfanotrofio Divino Zelo di Giardini Naxos. Nel corso degli anni ha imparato ad ascoltare e leggere i diversi bisogni dei bambini, ad organizzare diverse strategie didattiche ludico-ricreative individuali o di gruppo tra cui raccontare favole (letture animate), educare all'apprendimento ed arricchire le prime esperienze del bambino.

lo staff

Antonella Ferrara Presidente e direttore artistico
Alfio Bonaccorso Direttore esecutivo
Studio Immedia Volpe&Sain Ufficio stampa nazionale
Caterina Andò Capo ufficio stampa regionale
Emilio Pintaldi Ufficio stampa regionale
Davide De Caro Direttore di produzione
Pubblicità e sponsorship Speed Editoriale Nazionale
Francesca Cannavò Direzione tecnica degli allestimenti
+ ADD DESIGN Progetto Grafico e Web
Cristina D’Arrigo RESPONSABILE SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E CERIMONIALE
Elena Dardano segreteria organizzativa e redazione
Giusi Macchiarella responsabile segreteria organizzativa e booking
Andrea Di Giovanni Social Media Strategist | Web Developer
Peppe Tiralosi Social Media Strategist
Chiara Carmeni Comunicazione video
Flavio Ianniello Fotografo